VT_scatola

Approfondimenti

 

Funzioni della citicolina

> STRUTTURA ED INTEGRITÀ DELLE MEMBRANE NEURONALI

La citicolina (o CDP-colina) è un intermedio essenziale nella biosintesi dei fosfolipidi strutturali delle membrane cellulari neuronali, in particolare del loro principale costituente, la fosfatidilcolina; la citicolina risulta particolarmente importante in quanto la formazione di questo composto dalla fosforilcolina rappresenta lo step limitante di tutto il percorso biosintetico.
La citicolina protegge le membrane cellulari accelerando la resintesi dei fosfolipidi dopo la degradazione successiva ad ischemia cerebrale, ed è inoltre in grado di ridurre la progressione del danno ischemico sopprimendo il rilascio di acidi grassi liberi.
La citicolina inibisce, inoltre, l’apoptosi associata con l’ischemia cerebrale.

 

 

         VT_img2

 

 

> AZIONE FACILITANTE LA TRASMISSIONE SINAPTICA

La citicolina esercita il suo effetto sulla comunicazione nervosa attraverso l’azione su alcuni neurotrasmettitori: come efficace donatore di colina, costituisce un intermedio del metabolismo della acetilcolina, e la sua somministrazione rappresenta una importante fonte esogena per la biosintesi di questo neurotrasmettitore cerebrale.
Evidenze sperimentali hanno dimostrato la capacità della citicolina di produrre una attivazione colinergica nel SNC e di incrementare significativamente la sintesi ed i livelli di dopamina e di tirosina nello striato e di noradrenalina nella corteccia cerebrale.
L'aumento di attività di tirosina idrossilasi, e quindi di sintesi di L-DOPA e dopamina, è correlato all’attività dei neuroni colinergici. Questi pathway biosintetici sono predominanti con la somministrazione acuta.

VT_img3

Approfondimenti

 

Funzioni della citicolina
-------------------------------------
Biodisponibilità della
citicolina per via orale
-------------------------------------
Specificità della
citicolina Cognizin®
-------------------------------------
Effetto della citicolina
su attenzione e
concentrazione
-------------------------------------
Citicolina nel
declino cognitivo
-------------------------------------
Citicolina nel declino
cognitivo di origine
vascolare
------------------------------------

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

tasto_acquista

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.036 secondi
Powered by Simplit CMS