VT_scatola

Approfondimenti

 

Effetto della citicolina su attenzione e concentrazione

In uno studio in doppio cieco, per gruppi paralleli, effettuato su 60 donne adulte (20 trattate con citicolina 250 mg, 20 con citicolina 500 mg e 20 con placebo) è stata valutata l'attenzione funzionale con Continuous Performance Test (CPT-II). I tempi di valutazione erano al basale e dopo 28 giorni.

Dopo 28 giorni, gli individui del gruppo 250 mg presentavano meno errori di omissione (p=0.04) e commissione (p=0.03) rispetto a quelli del gruppo placebo. Gli individui del gruppo 500 mg presentavano significativamente meno errori di commissione rispetto al placebo (p=0.03) ed un trend positivo verso una riduzione degli errori di omissione (p=0.07). Conclusione: dopo 28 giorni di supplementazione di citicolina, i pazienti trattati mostravano un punteggio superiore alla CPT-II, probabilmente dovuto al miglioramento cognitivo.
La citicolina può migliorare le performances attentive ed i deficit attenzionali associati a patologie del sistema nervoso centrale.
 

VT_img8

250 mg Citicoline administration improves attention in middle-aged women

_______________________________________________________________________________________

Questo studio ha analizzato, attraverso test neuropsicologici, l’effetto della citicolina 250 o 500 mg, come nutraceutico, su attenzione, funzione psicomotoria ed impulsività in 51 maschi adolescenti verso placebo (n=24).
I soggetti che hanno ricevuto citicolina per via orale per 28 giorni hanno mostrato un miglioramento dell’attenzione (p=0.02) e delle performance psicomotorie (p=0.03)  ed una riduzione dell’impulsività (p=0.01) rispetto a coloro che hanno ricevuto il placebo. Il profilo di sicurezza non ha mostrato differenze fra citicolina e placebo.

 

VT_img9

Approfondimenti

 

Funzioni della citicolina
-------------------------------------
Biodisponibilità della
citicolina per via orale
-------------------------------------
Specificità della
citicolina Cognizin®
-------------------------------------
Effetto della citicolina
su attenzione e
concentrazione
-------------------------------------
Citicolina nel
declino cognitivo
-------------------------------------
Citicolina nel declino
cognitivo di origine
vascolare
------------------------------------

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

tasto_acquista

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.035 secondi
Powered by Simplit CMS