VF_scatola

Prodotto nutraceutico a base di DHA, OMOTAURINA,

ACIDO FOLICO ed estratto secco di MIRTILLO

 
Informazioni nutrizionali

Sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico 
1 CPS       
%VNR* 
DHA 150 mg      
 
OMOTAURINA 50 mg      
 
EXTRACYAN mirtillo estratto secco titolato 10 mg        
ACIDO FOLICO 200 mcg      
100

*Valori nutritivi di riferimento giornalieri per vitamine e sali minerali ai sensi del Reg. (UE) n. 1169/2011

 


Descrizione

 

Il folato contribuisce al regolare metabolismo dell’omocisteina, l’estratto secco di mirtillo aiuta a mantenere la funzionalità del microcircolo.

 


VF_img2
DHA
Il DHA è l’acido grasso insaturo più abbondante tra quelli presenti nelle membrane cellulari dei neuroni ed è particolarmente localizzato nelle membrane sinaptosomali plasmatiche. Recenti ricerche mostrano come metaboliti ossigenati del DHA, resolvine e docosatrieni, possano esercitare effetti immunoregolatori. In particolare, studi recenti ipotizzano un ruolo importante svolto da tali metaboliti nella protezione dei neuroni dallo stress ossidativo e nell’inibizione della sintesi di geni pro-infiammatori e pro-apoptotici, sia nel cervello che nella retina.

> Azione antitrombotica
L’azione antitrombotica degli acidi grassi omega-3 è stata la prima ad essere evidenziata da studi scientifici che hanno documentato le attività biologiche degli eicosanoidi e le loro proprietà antiaggreganti e vasodilatanti. Come conseguenza di questi effetti, il consumo di dosi adeguate di acidi grassi omega-3 contribuisce a fornire un'efficace e significativa protezione antitrombotica.

> Azione sui lipidi ematici
Il principale effetto degli acidi grassi omega-3 sui lipidi ematici è quello di diminuire le concentrazioni dei trigliceridi. Essi svolgono un’azione positiva sull’aumento dei valori di HDL, mentre non agiscono sui livelli plasmatici dell’LDL. È presumibile che il meccanismo d'azione degli acidi grassi omega-3 sulla lipidemia sia dovuto alla capacità di queste molecole di legarsi a recettori del nucleo cellulare, che controllano la sintesi di apolipoproteine e di enzimi lipolitici.

> Azione sulla pressione arteriosa e sul tono vascolare
Gli acidi grassi omega-3 sono in grado di regolare la pressione arteriosa e il tono dei vasi attraverso diversi meccanismi tra i quali vanno inclusi:
• l’aumento della produzione/rilascio dell’ossido nitrico;
• la riduzione della concentrazione plasmatica di noradrenalina;
• la regolazione dell’accumulo di calcio intracellulare;
• l’aumentata fluidità delle membrane plasmatiche;
• l’azione vasodilatatrice.VF_img3

OMOTAURINA
L’Omotaurina è una molecola estratta da particolari specie di alghe rosse con benefici effetti sulla memoria e le funzioni cognitive.

EXTRACYAN
Le proantocianidine oligomeriche contenute nell’estratto ExtraCyan sono molto attive nel proteggere la parete dei piccoli vasi aumentandone il tono e la resistenza. Contribuiscono a determinare una normalizzazione della permeabilità capillare e proteggono l'integrità del collagene. Le proantocianidine oligomeriche inoltre, proteggono la parete dei vasi dai danni ossidativi dei radicali liberi.
Alte concentrazioni di antocianosidi riducono il danno micro vascolare da ischemia-riperfusione attraverso:VF_img4
• Preservazione dell’endotelio
• Riduzione del numero di leucociti adesi alle pareti dei capillari
• Riduzione dell’aumento della permeabilità successiva alla riperfusione
• Mantenimento del tono arteriolare attraverso protezione e stabilizzazione del collagene (formazione di cross-linking).



VF_img5ACIDO FOLICO
I folati (acido folico) contribuiscono al controllo dei livelli di omocisteina. L’omocisteina è un aminoacido solforato che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico da parte della metionina (aminoacido essenziale) ed  è considerato come un fattore di rischio indipendente per le malattie cardiovascolari. Elevati livelli plasmatici di omocisteina possono causare disfunzione all’endotelio, aumentare il livello di radicali liberi, inibire la funzione vasodilatatrice dell’ossido nitrico.

 

 

Modalità d'uso
1 capsula al giorno.

Confezione
Astuccio contenente due blister da 10 capsule liquid filled con film gastroprotettivo.

Approfondimenti

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

tasto_acquista

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.042 secondi
Powered by Simplit CMS