alz_valutazione1

MALATTIA DI ALZHEIMER

 

La valutazione neuropsicologica per la diagnosi
e la stadiazione della compromissione cognitiva

alz_valutazione2Per una valutazione più accurata della compromissione della memoria e degli altri domini cognitivi, nella prospettiva della diagnosi, della stadiazione del declino intellettivo, dell’orientamento prognostico e della scelta della strategia di cura, è pressoché indispensabile procedere ad un esame appropriato e strutturato del paziente. Ciò viene attuato mediante una serie di test neuropsicologici, variamente predisposti in idonee batterie per cogliere le alterazioni delle diverse funzioni mentali.

Per una valutazione generale dello stato mentale viene comunemente utilizzato il MMSE (Mini-Mental State Examination), un test di semplice e rapida esecuzione che valuta una eventuale compromissione dei differenti domini cognitivi. Il MMSE è costituito da 11 ambiti suddivisi in 5 sezioni che includono prove verbali e non verbali. Le prove verbali (sezioni 1-4 e primi 2 item della sezione 5) hanno un punteggio massimo di 24 punti. Le prove non verbali (ultimi 4 item della sezione 5) hanno un punteggio massimo di 6 punti. Mediante una serie di domande rivolte al paziente si esplorano le diverse abilità cognitive, attribuendo ad ogni risposta un punteggio per le risposte corrette e per gli errori commessi. Il punteggio totale raggiunto nel test costituisce una misura della compromissione cognitiva globalmente considerata. Il punteggio totale viene quindi corretto per età e scolarità della persona esaminata. Punteggi inferiori a 30 (punteggio che denota una integrità cognitiva) connotano semiquantitativamente gradi diversi di deterioramento delle funzioni mentali.

Mini-Mental State Examination

alz_valutazione3

La valutazione più accurata dei domini cognitivi viene eseguita sottoponendo il soggetto ad una batteria di test neuropsicologici, in base alla necessità di esplorare più in dettaglio specifiche funzioni (memorie, linguaggio, prassie, gnosie, pensiero astratto, abilità visuo-spaziali, ecc.). Le batterie di test variano a seconda nei diversi laboratori specialistici cui è indirizzato il paziente, ma includono tuttavia test ampiamente validati, in grado di fornire sensibilità e specificità idonee.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.036 secondi
Powered by Simplit CMS