parkinson

MALATTIA DI PARKINSON

 

 

Terapia farmacologica della malattia di Parkinson

 

L’obiettivo principale della terapia farmacologica nella malattia di Parkinson è quello di compensare il deficit di dopamina che causa i sintomi della malattia.

La scelta terapeutica da parte del medico si basa sulla valutazione delle condizioni generali del paziente (stato di salute, età, patologie concomitanti, gravità della malattia di Parkinson, eventuale presenza di declino cognitivo).

I farmaci oggi a disposizione del parkinsonologo sono tutti sintomatici (ossia tendono a contrastare le manifestazioni della patologia come tremori, rallentamento nei movimenti) ma non sono in grado di arrestarne il decorso.

Tra i più impiegati la levodopa, l’immediato precursore naturale della dopamina, somministrata in associazione ad altre molecole che ne aumentano l’efficacia (inibitori periferici delle decarbossilasi), i dopaminoagonisti, che agiscono direttamente sui recettori della dopamina “mimandone” l’azione, gli inibitori delle COMT (catecol-O-metiltransferasi) che riducono la metabolizzazione della dopamina (anche di quella generata dalla somministrazione della levodopa) e quindi ne incrementano l’effetto e l’efficacia,  e gli anticolinergici, che in passato avevano un impiego più elevato. Il meccanismo di azione degli anticolinergici non è completamente noto ed in genere si impiegano per i tremori resistenti alle altre terapie, ma non come prima scelta.

È di impiego clinico anche l’amantadina, un farmaco antivirale la cui efficacia antiparkinsoniana è stata scoperta per caso. Sembra agire aumentando il rilascio di dopamina e bloccandone la ricaptazione da parte dei neuroni.

Tramite un impiego delle varie classi di farmaci oggi le manifestazioni motorie del morbo di Parkinson possono essere rallentate e ritardate, e si possono assicurare al paziente alcuni anni di buona qualità della vita. Non esiste però, al momento, una cura definitiva per la patologia.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in: 0.049 secondi
Powered by Simplit CMS